Come ridurre la pressione nelle orecchie

Una variazione di pressione dell'aria, come ad esempio durante un viaggio in aereo, può portare ad una differenza di pressione tra l'ambiente e l'orecchio, causando problemi all'udito e disagio. Lo stesso fastidio potrebbe essere anche causato da gonfiore, canali ostruiti o danneggiati. Ecco come a...

Una variazione di pressione dell’aria, come ad esempio durante un viaggio in aereo, può portare ad una differenza di pressione tra l’ambiente e l’orecchio, causando problemi all’udito e disagio.

Lo stesso fastidio potrebbe essere anche causato da gonfiore, canali ostruiti o danneggiati. Ecco come alleviare il disagio.


Cosa vi serve:
Gomma da masticare
Caramella dura
Coppette


Istruzioni

1

Provate a sbadigliare. Questo movimento farà aprire le trombe di Eustachio, che vanno dall’orecchio alla parte posteriore del naso, permettendo alla pressione dell’orecchio di equilibrarsi con la pressione dell’aria nell’ambiente.

2
Masticate una gomma o succhiare una caramella dura.

I genitori che volano con i loro bambini sanno che dar loro un biberon o un ciuccio aiuta a prevenire questo disagio tipo di disagio.
3

Afferratevi il naso e soffiate delicatamente.
4
Versate un po’ di acqua bollente su quei tovaglioli di carta che vi offrono all’interno di piccole tazzine. Posizionate le tazze sulle orecchie e lasciate che il calore dei tovaglioli di carta forzino le orecchie ad aprirsi.

5

Prendete un antistaminico o un decongestionante prima di salire su un aereo. Questi non mancheranno di tenere i seni nasali liberi, cosa che dovrebbe aiutare le trombe di Eustachio a svolgere bene il proprio lavoro.

Consigli e avvertenze


Il disagio causato dalla pressione dell’aria nelle orecchie si chiama barotrauma.

Si possono anche verificare problemi di pressione all’orecchio durante le immersioni subacquee o in alta montagna.

Cercate di non dormire su un aereo mentre è in fase di discesa.

State svegli e adottate misure preventive per diminuire la pressione nelle orecchie non appena comincia l’atterraggio.

Se possibile, non volate se avete il raffreddore o altre malattie che provocano l’intasamento dei seni nasali.

Se non risolta, in alcuni casi il barotrauma può causare la rottura dei timpani o fuoriuscita del sangue dal naso. Se non riuscite ad alleviare la pressione da soli, consultate un medico.