Come scrivere un annuncio di vendita

Vi siete mai chiesti perché i vostri annunci, anche se perfettamente classificati, non riescono ad attirare l’attenzione che desiderate? Non ci dovrebbero essere decine o centinaia di acquirenti che inondando la vostra casella di posta elettronica con le offerte? Dopo tutto, si sta offrendo un...

Vi siete mai chiesti perché i vostri annunci, anche se perfettamente classificati, non riescono ad attirare l’attenzione che desiderate? Non ci dovrebbero essere decine o centinaia di acquirenti che inondando la vostra casella di posta elettronica con le offerte?

Dopo tutto, si sta offrendo una figurina di calcio rara, un cappotto vintage, un’auto usata, articoli sportivi a prezzo d’ingrosso e altri articoli interessanti.

Al contrario, c’è solo un lento stillicidio di domande, una manciata di vendite.

Perché?

Probabilmente, le vendite sono lente perché non avete imparato le tre tecniche di scrittura di un annuncio. Avete deciso di vendere i vostri oggetti su un sito online. Come chiunque nel settore sa, con gli annunci on-line si ha una maggiore privacy, una selezione più ampia di acquirenti e una ricchezza di strumenti che consentono di tenere sotto controllo le transazioni.

Rispetto ad un giornale, il cyberspazio è anche più spazioso. Ci sono miliardi di pagine Web, e solo poche decine invece in un giornale di quartiere. Per voi, questo significa molto più spazio per il vostro annuncio. Da questo spazio, tuttavia, derivano grandi responsabilità e un grande potenziale.

Lo spazio in più vi dà la libertà di inserire la descrizione del prodotto e tutti i dettagli che desiderate. Non si possono però solo mettere dentro un sacco di informazioni.

È necessario utilizzare le tre speciali tecniche di scrittura di annunci in grado di attrarre i compratori e siglare l’accordo: attenzione, interesse e azione. Sono queste le tecniche con le quali ci si può assicurare che l’acquirente si fermi al vostro annuncio anziché sulle migliaia e migliaia di altri là fuori nel cyberspazio.

Attenzione

Il titolo del vostro annuncio è il primo richiamo per attirare l’attenzione e il primo componente di un titolo accattivante è la caratteristica migliore del bene, che sia il prezzo, la rarità dell’oggetto o la sua popolarità.

Quindi, assicuratevi che il titolo includa parole chiave o altri sinonimi per il vostro articolo che un acquirente potrebbe utilizzare in una ricerca. Per esempio, un acquirente potrebbe cercare “automobile” invece di “auto”, “pullover” invece di “maglione”.

Interesse

Una volta che avete l’attenzione del compratore, agganciatelo con i dettagli. Esiste una relazione diretta tra la quantità di informazioni fornite e il numero di vendite che farete. Così descrivete il prodotto nel modo più completo possibile: dimensione, colore, materiale, designer, modello e fornite una chiara foto digitale per descrivere ciò che le parole lasciano fuori.

Inoltre, cercate di elencare il maggior numero possibile di benefici che l’oggetto in vendita è in grado di offrire all’acquirente. Concentratevi sui vantaggi specifici a cui l’acquirente non potrebbe pensare da solo. Ad esempio, se vendete una macchina, sapete che chi sta guardando il vostro annuncio ha bisogno di un veicolo. Se la vostra auto è compatta, forse l’acquirente è alla ricerca anche di una macchina dai bassi consumi.

Azione

Finite il vostro annuncio con forza.

Non solo suggerite al compratore che si sta offrendo molto, dite loro che è una fantastica offerta che non si possono lasciare scappare. Utilizzate frasi come “Chiamami ora prima che lo faccia qualcun altro” o “Acquista ora, questa opportunità non durerà a lungo.” Siate cordiali, naturalmente. Ringraziate per aver letto il vostro annuncio e fate in modo che apprezzino la vostra onestà. Includete anche i difetti se il prodotto non è in condizioni perfette.