Come si scrive regge o reggie?

E’ sempre la solita questione: ormai vantiamo tutti una pressoché accurata conoscenza dell’ortografia dei vocaboli d’oltremanica, d’oltreoceano…e d’oltralpe. E’ impossibile sbagliare a scrivere Christmas, voucher, stage o trendy, ma poi sono sudori freddi quando ci troviamo a dover sc...

E’ sempre la solita questione: ormai vantiamo tutti una pressoché accurata conoscenza dell’ortografia dei vocaboli d’oltremanica, d’oltreoceano…e d’oltralpe.

E’ impossibile sbagliare a scrivere Christmas, voucher, stage o trendy, ma poi sono sudori freddi quando ci troviamo a dover scrivere valigie, fasce, camicie, strisce. Basta un piccolo errore per venire considerati (e sentirci) degli ignoranti. Ma non temete, la regola è facile: se -cia, -gia sono preceduti da vocale al plurale mantengono la -i, altrimenti la perdono. Ogni regola vanta tuttavia le sue molteplici eccezioni (che, anche in questo caso, non mancano) perciò se si hanno dei dubbi è sempre meglio consultare un vocabolario o un buon sito.

Non vi preoccupate comunque se è l’ennesima volta che studiate la regola e proprio non vi entra (in testa), capita a tutti…o quasi.