Come si scrive trisavolo o trisavoro

Sappiamo tutti che il padre di nostro padre è il nonno. Il padre di nostro nonno, cioè il nonno di nostro padre, è per noi il bisnonno. Ma il nonno di nostro nonno? Ebbene esso si definisce trisavolo, dal latino tris=tre e avus=antenato. In pratica è per noi il terzo nonno, dopo il nonno e ...

logo

Sappiamo tutti che il padre di nostro padre è il nonno.

Il padre di nostro nonno, cioè il nonno di nostro padre, è per noi il bisnonno. Ma il nonno di nostro nonno? Ebbene esso si definisce trisavolo, dal latino tris=tre e avus=antenato. In pratica è per noi il terzo nonno, dopo il nonno e il bisnonno. Non essendo forse un termine comunemente usato, possono sorgere dubbi sulla grafia. Esistono anche i termini quadrisavolo e trisnonno. Il trisavolo è il padre del bisavolo, cioè il padre del bisnonno.

Il termine si scrive con la -l e non con la -r perché viene da avulus, il diminutivo latino di avus che significa antenato e avo. Infatti si può dire anche trisavo. Il femminile è trisavola o trisava. Il termine si attesta nella lingua italiana a partire dal XIV secolo.