Come sono fatte le maschere veneziane?

Gli artigiani veneziani che fabbricano le maschere di carnevale portano avanti una parte della storia e della cultura veneziana, utilizzando spesso le tecniche antiche. Le decorazioni possono essere semplici mani di vernice o applicazione di elementi preziosi ed elaborati. Carta e gesso •  ...

Gli artigiani veneziani che fabbricano le maschere di carnevale portano avanti una parte della storia e della cultura veneziana, utilizzando spesso le tecniche antiche.

Le decorazioni possono essere semplici mani di vernice o applicazione di elementi preziosi ed elaborati.

Carta e gesso

• Si inseriscono dei piccoli pezzi di carta, bagnati nel collante, all’interno di stampi scolpiti a mano. Si preferiscono le carte un po’ ruvide e il collante tradizionale è fatto di farina mescolata ad acqua bollente.

Colla

• Alcuni artigiani arricchiscono il collante, mentre è ancora umido con colla epossidica, come la colla per carta da parati.

Questo rende la maschera flessibile ma resistente.

Lucidatura e verniciatura

• Si fa asciugare completamente la maschera per poi scartavetrarla leggermente. Infine si lucida o si vernicia. Anche questo trattamento rende la maschera robusta ma flessibile.

Decorazioni di base

• Quando la maschera è asciutta inizia la decorazione. La maggior parte delle maschere sono dipinte e decorate, generalmente con una vernice acrilica. Alcune, tuttavia, sono coperte con ricchi tessuti, come la seta.

Ornamenti

• Per fare assumere alle maschere un aspetto lussuoso, sopra la base di vernice può essere applicata la foglia d’oro e argento. Si può completare con piume, pietre preziose, cristalli e perline.