Come sottomettere un gatto per il collo

I gatti sono notoriamente pignoli quando vengono maneggiati, soprattutto se devono essere curati, se devono avere le unghie tagliate o essere messi in una gabbia. Un trucco che funziona su molti gatti è di sottometterli per il collo, che si ritiene rilasci endorfine che, naturalmente, causano una s...

I gatti sono notoriamente pignoli quando vengono maneggiati, soprattutto se devono essere curati, se devono avere le unghie tagliate o essere messi in una gabbia. Un trucco che funziona su molti gatti è di sottometterli per il collo, che si ritiene rilasci endorfine che, naturalmente, causano una sensazione calmante. La corretta gestione rende l’esperienza meno stressante per il gatto, e quasi altrettanto importante, evita un braccio pieno di graffi al suo proprietario.

Agire in fretta in quanto gli effetti potrebbero svanire in breve tempo.

Istruzioni

1 – Confinare il gatto in una stanza e chiudere la porta.

2 – Approcciarsi al gatto in modo lento e calmo. Non agire in modo aggressivo o nervoso, perché il gatto può percepire tali emozioni e stressarsi a sua volta, provocando graffi o costringendovi a inseguirlo per la stanza.

3 – Avvolgi un asciugamano sopra la testa del gatto.

I gatti possono diventare meno stressati se non possono vedere cosa sta succedendo intorno a loro. Prendete il gatto dalla collottola attraverso l’asciugamano, proprio sopra la spalla. Afferra la pelle sciolta il meglio possibile e tenerla saldamente.

4 – Prendete il gatto per le due gambe posteriori con l’altra mano, per evitare calci.

5 – Posare il gatto giù, sul fianco, e lasciar andare entrambe le mani quando si è pronti per liberarlo.