Concorso polizia di stato - Notizie.it
Concorso polizia di stato
Lavoro

Concorso polizia di stato

polizia di Stato
polizia di Stato

Nuovo concorso nella polizia di Stato: 559 posti disponibili.

La polizia di Stato ha indetto un nuovo bando garantendo una disponibilità di 559 posti per gli agenti, anche solo in possesso della licenza media. Quali sono i requisiti e le modalità per essere ammessi al concorso? Di seguito saranno elencati tutti i dettagli di riferimento.

Il concorso è riservato ai volontari in rafferma annuale. I candidati saranno nominati allievi agenti della polizia di Stato e saranno ammessi direttamente al corso di formazione prescritto.

Per poter inoltrare la domanda di ammissione al concorso, bisogna essere in possesso dei requisiti di seguito elencati:

  • avere la cittadinanza italiana;
  • godere dei diritti politici ;
  • aver conseguito almeno la licenza media;
  • buona condotta e qualità morali ( come previste dall’articolo 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165);
  • avere idoneità psichica, fisica ed attitudinale al servizio della polizia conformi alle disposizioni previste dal decreto ministeriale 30 giugno 2003, n.

    198 e successive modifiche;

  • volontari in rafferma annuale che, se ancora in servizio, alla data del termine di scadenza per la presentazione della domanda abbiano svolto almeno 6 mesi in tale stato, o qualora siano in congedo, abbiano terminato la ferma da almeno un anno.

Il concorso prevede lo svolgimento di una prova scritta, una prova di efficienza fisica, un test di accertamento psico-fisico, attitudinale e una valutazione dei titoli di servizio.

L’inoltro della domanda deve essere effettuato telematicamente, collegandosi al sito della polizia statale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche