Consigli per la sicurezza domestica del vostro coniglio (Pt 1)

La combinazione di una pelliccia soffice, due orecchie grandi e lunghe e dei baffi in continuo movimento rendono il coniglio un animale domestico irresistibile. Infatti, moltissime famiglie ne adottano uno come animale da compagnia. Nonostante i conigli stiano diventando un animale domestico sempre ...

La combinazione di una pelliccia soffice, due orecchie grandi e lunghe e dei baffi in continuo movimento rendono il coniglio un animale domestico irresistibile.

Infatti, moltissime famiglie ne adottano uno come animale da compagnia. Nonostante i conigli stiano diventando un animale domestico sempre più comune, è importante capire che questi animali sono molto differenti da cani e gatti. I conigli richiedono gestione e attenzioni specifiche. Di seguito si trovano alcuni consigli base per la loro sicurezza.

Maneggiateli con cura

Date le numerose caratteristiche adorabili dei conigli, la tentazione di prenderli in braccio e portarli in giro è tanta, ma dovete combatterla: i conigli amano stare con le zampe per terra.

Non amano essere tenuti in braccio o maneggiati troppo, soprattutto quando sono adulti. Per questo motivo, maneggiateli solo se strettamente necessario. Inoltre, i conigli non sono l’animale ideale per i bambini piccoli, i quali non sanno come approcciarsi adeguatamente ad animali così fragili. Spesso i bambini se la cavano meglio con animali più grandi e robusti.

Fornite loro un alloggio adeguato

È di estrema importanza che forniate un alloggio idoneo al vostro coniglio.

Innanzitutto, assicuratevi che la gabbia sia abbastanza spaziosa per il coniglio; l’ideale sarebbe che la gabbia fosse sei volte la grandezza del coniglio da adulto. Il coniglio deve essere in grado di sedersi eretto e lavarsi comodamente. Assicuratevi anche di offrirgli una superficie morbida sul fondo della gabbia; dei giornali o del foraggio possono andar bene. Infine fornite anche una lettiera, da mettere nella gabbia.

Supervisionate tutte le loro uscite

Ogni volta che il coniglio è libero di uscire dalla gabbia, supervisionatelo in ogni momento, altrimenti potrebbe andare incontro a situazioni pericolose, come i cavi elettrici, che i conigli tendono a rosicchiare.

Questo tipo di comportamento deve essere subito fermato; rosicchiare i cavi può essere pericoloso o addirittura fatale per il vostro coniglio. Inoltre, la supervisione deve farsi ancora più attenta se il coniglio è fuori casa. Assicuratevi che stia lontano da insetti pericolosi, come le formiche rosse.

Nutriteli adeguatamente

Offrite sempre al vostro coniglio fieno fresco a volontà. I conigli più giovani, sotto gli otto mesi di età, possono beneficiare anche dell’erba medica.

Offrite sempre al vostro coniglio cibo in pellet, evitando quelli con frutta secca o semi. Offritegli molte verdure fresche come snack e assicuratevi che disponga sempre di acqua fresca.