Consigli su un buon libro da leggere

Consigli su un buon libro da leggere mentre vi godete le ferie al mare? Ogni genere è una buona scelta: l'importante è che si legga. Consigli su un buon libro da leggere sotto l’ombrellone? In genere l’idea delle letture estive si riconduce a letture cosiddette “leggere” ovvero senza trop...

Consigli su un buon libro da leggere mentre vi godete le ferie al mare? Ogni genere è una buona scelta: l’importante è che si legga.

Consigli su un buon libro da leggere sotto l’ombrellone? In genere l’idea delle letture estive si riconduce a letture cosiddette “leggere” ovvero senza troppo impegno da parte del lettore. In genere tra le letture estive rientrano i romanzi d’amore di Sparks o le avventure amorose delle donne della Casati Modigliani. Ultimamente sono tanti gli autori che si cimentano in romanzi d’amori travolgenti o a tratti piccanti: basti pensare alla serie di After o al cult 50 Sfumature di grigio.

Non sempre però il lettore da spiaggia ha voglia di letture che coinvolgano poco il suo cervello. Chi è abituato a leggere infatti non fa distinzioni stagionali sulle letture. Per questo, sono sempre un buon consiglio i romanzi storici, che vanno oltre la pura storia romanzata, inserendo stralci di storia spesso anche veritiera. Parliamo dello spagnolo Ildefonso Falcones o dell’italiano Massimo Manfredi.

Per chi invece non ama il genere storico ma preferisce una lettura impegnata e allo stesso tempo che parli d’amore o di rapporti interpersonali, la scelta potrebbe ricadere sulla Mazzantini.

In ogni suo testo vengono affrontati i problemi della vita e dei rapporti con gli altri, in maniera assolutamente magistrale.

Di sicuro, non sono mai da trascurare i classici: dai francesi agli inglesi, o dagli italiani ai tedeschi, il panorama della letteratura classica non ha confini, e di sicuro è una garanzia per una buona lettura anche davanti al blu del mare.