Corea del Sud, al via piano per diventare terza potenza nucleare al mondo

Diventare una delle tre grandi potenze nucleari al mondo. E’ l’obiettivo messo nel mirino dalla Corea del Sud. Il governo di Seoul ha messo a punto un piano – denominato Nu-Tech 2030 - che prevede l’espansione del settore nucleare del paese asiatico fino ad arrivare a valere il 20 per cent...

Diventare una delle tre grandi potenze nucleari al mondo.

E’ l’obiettivo messo nel mirino dalla Corea del Sud.

Il governo di Seoul ha messo a punto un piano – denominato Nu-Tech 2030 – che prevede l’espansione del settore nucleare del paese asiatico fino ad arrivare a valere il 20 per cento dell’intero mercato globale.

Un obiettivo ambizioso che il paese asiatico intende perseguire puntando su tre tecnologie considerate chiave per le future innovazioni tecnologiche e industriali nel settore: un sistema di interfaccia uomo-macchina, modalità di progettazione dei reattori e sistemi di pompe per il raffreddamento dei reattori.

La prima mossa di questo piano ventennale arriverà a completamento già l’anno prossimo, alla fine del 2012, con l’avvio della costruzione del primo reattore completamente coreano.

Fino a d oggi, infatti, il paese aveva sempre dovuto ricorrere, per costruire i suoi reattori, a tecnologie provenienti dall’estero, limitandosi a fornire parti complementari e accessorie degli impianti.