Cosa fare in caso di soffocamento

I casi di cronaca ci ricordano, purtroppo, che molti bambini muoiono a causa dell’ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. A salvare la vita basterebbe però conoscere alcune tecniche e manovre da effettuare al momento opportuno. In particolare, la tecnica utilizzata in caso di soffocamento s...

I casi di cronaca ci ricordano, purtroppo, che molti bambini muoiono a causa dell’ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.

A salvare la vita basterebbe però conoscere alcune tecniche e manovre da effettuare al momento opportuno. In particolare, la tecnica utilizzata in caso di soffocamento si chiama “Manovra di Heimlich”, che in pratica consiste in una serie di spinte addominali e va applicata solo se la persona è cosciente. La manovra può essere effettuata su una persona che si trova in piedi o seduta, su un neonato e anche su se stessi.

Dopo aver eseguito questa tecnica e aver liberato le vie aeree, è consigliabile chiamare un medico, soprattutto se la persona non ha ripreso conoscenza. Il video che vi proponiamo non è certo esaustivo e completo come un corso, però può essere molto utile in quanto “peggio di non fare è il non sapere”.

 Corso di disostruzione pediatrica – 5) Manovre di disostruzione del bambino