Può succedere di smarrire la carta d’identità oppure che questa venga rubata al legittimo proprietario: come ci si comporta in tali evenienze? Il furto o lo smarrimento vanno denunciati alla Polizia o ai Carabinieri.
Puoi andare all’ufficio Anagrafe del Comune di residenza, portando con te: l’originale e una fotocopia della denuncia; tre foto tessera; un altro documento di identità valido, come la patente o il passaporto. Se non si possiede un documento di identità valido, bisogna farsi accompagnare da due testimoni maggiorenni muniti di documento di identità . In genere, la carta viene rilasciata in giornata.
Nel caso di quelle elettroniche potrebbe essere necessario un altro iter, da verificare con il Comune di residenza.
Per quanto riguarda i costi, si pagano 5,42 euro all’ufficio anagrafe del Comune. Solitamente, in tutti i Comuni è possibile richiedere il rilascio della carta di identità tramite una persona delegata, che presenti tutti i documenti richiesti allo sportello. In genere, sono necessari una delega e un documento di riconoscimento del delegante, e un documento del delegato. Per sapere quale procedura seguire in questo caso, comunque, è bene chiedere informazioni al proprio Comune.