Cos'è il Teatro?Ve lo dice Carmelo Bene.

Carmelo Bene, figura fondamentale del Teatro italiano, spiega in un ciclo di quattro lezioni cos'è il teatro. L'attore, drammaturgo e regista salentino utilizza il suo stile fortemente caratterizzato, ermetico e coinvolgente, per parlare di quest'argomento. Non ci si può occupare di teatro; sareb...

carmelo-beneCarmelo Bene, figura fondamentale del Teatro italiano, spiega in un ciclo di quattro lezioni cos’è il teatro.

L’attore, drammaturgo e regista salentino utilizza il suo stile fortemente caratterizzato, ermetico e coinvolgente, per parlare di quest’argomento.

Non ci si può occupare di teatro; sarebbe come chiedere a un vivente: Scusi cos’è la vita?

La coincidenza tra l’uomo e il suo mestiere è praticamente totale, come si evince da questa sua frase.

Il lavoro di Bene è stato amato e odiato in egual misura: spesso frainteso e osteggiato, non compreso e criticato, Carmelo Bene è sempre stato un grandissimo provocatore, oltre che un grande innovatore. I suoi spettacoli tendevano a smantellare tutte le convinzioni e i luoghi comuni su quelle opere, ricreando ed esaltando i loro punti di forza, stravolgendo le scenografie solite, smontando l’opera per raggiungere nuove forme teatrali.

Su youtube è possibile ascoltare le sue lezioni – o, come le chiama lui, le sue “farneticazioni” – ed avvicinarsi al questo indiscusso genio della contemporaneità.

https://www.youtube.com/watch?v=LY7jnzj8Gu4