Cos'è la cocaina, la droga dei ricchi

La cocaina è un alcaloide che viene ottenuto dalle foglie di coca, una pianta che cresce nel sud America. La cocaina è molto diffusa in Perù, Bolivia e Colombia, dove è uso comune masticarne le foglie, che sono fortemente energizzanti ed eccitanti. La cocaina agisce sul sistema nervoso centrale ...

La cocaina è un alcaloide che viene ottenuto dalle foglie di coca, una pianta che cresce nel sud America. La cocaina è molto diffusa in Perù, Bolivia e Colombia, dove è uso comune masticarne le foglie, che sono fortemente energizzanti ed eccitanti. La cocaina agisce sul sistema nervoso centrale impedendo il riassorbimento di dopamina e serotonina. Elevati livelli di questi ormoni nel sangue provocano una grande eccitazione e la mancanza della sensazione di affaticamento, infatti si usa dire comunemente che gli atleti sono ‘dopati’, ossia con livelli di dopamina nel sangue superiore ai limiti consentiti.

L’euforia, la resistenza alla fatica, l’aumento della libido e molti altri effetti piacevoli rendono la cocaina una delle droghe più utilizzate dai ceti medio alti, a causa dell’elevato costo.