Côtes de Thau Piquepoul Noir I.G.P. Cocoriko 2015, Domaine La Grangette

Costeggiato dalla “Via Domitia”, il Domaine La Grangette sorge a Castelnau de Guers, località situata fra Méditerannée e Cévennes, a sud della città storica di Pezenas, nel cuore della denominazione di origine controllata Picpoul de Pinet. I vitigni coltivati sono i classici del territorio,...

Costeggiato dalla “Via Domitia”, il Domaine La Grangette sorge a Castelnau de Guers, località situata fra Méditerannée e Cévennes, a sud della città storica di Pezenas, nel cuore della denominazione di origine controllata Picpoul de Pinet.

I vitigni coltivati sono i classici del territorio, quali Piquepoul Noir e Blanc, Cinsault, Grenache. Merlot, Sauvignon Blanc e Syrah.

Il Côtes de Thau Piquepoul Noir I.G.P. Cocoriko è ottenuto dal medesimo vitigno in purezza, e per l’annata 2015 si presenta di un bel colore rosso rubino tenue, di buona consistenza nel calice; il profilo olfattivo propone fresche note di violetta, susina, terra bagnata e aghi di pino. In bocca è un vino leggero, che fa della piacevolezza la propria caratteristica principale; non banale, si apprezzano le sfaccettature di un bel terroir, con un delicato calore ed una sapidità misurata.

Snello e vivace al palato, propone una discreta persistenza e lunghezza aromatica.

Ottimo da provare con la carne alla griglia in compagnia di amici.