> > Crans-Montana, confermata l’identità della quarta vittima italiana: è la ...

Crans-Montana, confermata l’identità della quarta vittima italiana: è la 16enne Chiara Costanzo

crans montana

Dopo Giovanni Tamburi, Achille Barosi ed Emanuele Galeppini, arriva la conferma della quarta vittima italiana della strage a Crans-Montana: la 16enne Chiara Costanzo.

La tragedia di Crans-Montana ha colpito ancora: dopo l’identificazione delle prime tre vittime italiane – Giovanni Tamburi, Achille Barosi ed Emanuele  Galeppini – arriva ora la conferma della quarta, la giovane 16enne Chiara Costanzo. Le autorità continuano le indagini per ricostruire l’accaduto e garantire il supporto alle famiglie colpite.

Crans-Montana, oltre 20 vittime identificate: restano due italiani dispersi, la Svizzera proclama lutto nazionale

Le autorità svizzere hanno confermato che, oltre alle prime vittime italiane, altre 21 persone sono state identificate, tra cui giovani svizzeri, un rumeno, un francese e un turco. Restano ancora da identificare due cittadini italiani considerati dispersi.

L’ambasciatore d’Italia in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado, ha rassicurato che le procedure di identificazione andranno avanti e si concluderanno in gran parte tra ieri e oggi, mentre per alcune vittime ci vorrà più tempo. Nel frattempo, la Confederazione elvetica ha indetto per venerdì 9 gennaio una giornata di lutto nazionale, con un minuto di silenzio alle 14 e il suono delle campane in tutto il Paese.

Crans-Montana, quarta vittima italiana identificata: è la 16enne Chiara Costanzo

La tragedia scoppiata nella notte di Capodanno al disco bar Le Constellation di Crans-Montana ha visto ufficialmente l’identificazione delle prime quattro vittime italiane: il 16enne bolognese Giovanni Tamburi, il 16enne milanese Achille Barosi, il 17enne genovese Emanuele Galeppini, residente a Dubai e promettente golfista, e la 16enne Chiara Costanzo originaria di Arona, ma viveva a Milano. Le famiglie sono state immediatamente informate dalle autorità elvetiche.

Il presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale, ha commentato: “È una notizia che ci riempie di ulteriore e intenso dolore… Tutta l’Emilia-Romagna è con loro“. Anche il presidente lombardo, Attilio Fontana, ha espresso il suo cordoglio per la milanese Chiara Costanzo, sedicenne anch’essa vittima della strage, definendola “una ragazza d’oro, appassionata di ginnastica acrobatica, generosa e solare”.

Crans-Montana, Tajani: “Purtroppo le vittime italiane sono sei”

Purtroppo le vittime italiane sono sei, tutte accertate“. Lo ha dichiarato il  ministro degli Esteri, Antonio Tajani, al Tg2. “I feriti invece stanno per essere tutti accompagnati in Italia. Tre saranno portati oggi al Niguarda e una a Torino”, ha aggiunto Tajani. “Per quanto riguarda i feretri saranno accompagnati in Italia con un volo di Stato organizzato dall’Aeronautica militare”. Le sei vittime italiane sono state tutte identificate.