Meningite a Firenze: colpito ragazzo di 13 anni

Paura per un 13enne: attualmente il ragazzo si trova ricoverato perso il Meyer di Firenze per una infezione di meningococco di tipo B.

Nuovo caso di meningite da meningococco di tipo B riscontrato a Firenze.

Un 13enne si trova ricoverato presso l’ospedale Meyer. Le condizioni cliniche del ragazzino sarebbero stazionarie.

La Asl Toscana fa sapere che il tredicenne era vaccinato per il meningococco C, non per il tipo B. La procedura per la profilassi è già scattata. Coinvolti anche i passeggeri di due voli per e da il Marocco dove il ragazzo, che vive a Firenze, era andato con la famiglia nei giorni scorsi per una breve vacanza.

L’Asl spiega che il ragazzo ha volato da Pisa alle ore 12 circa, “soggiornando presso il Riad Les Nuits de Marrakech e cenando con i familiari al ristorante Le Marrakchi a Marrakech”.

Meningite a Firenze: colpito 13enne

Inoltre, durante il soggiorno il 13enne avrebbe partecipato ad un’escursione, organizzata dall’hotel Riad, con noleggio di un’auto van e la presenza di una guida turistica. All’igiene pubblica, che ha condotto l’indagine epidemiologica ancora in corso, è stato riferito che all’escursione erano presenti solo i familiari, la guida e l’autista.

Entrambi i voli hanno avuto una durata inferiore alle otto ore. I familiari sono già stati sottoposti a profilassi da parte dei sanitari del Meyer mentre per quanto riguarda i passeggeri dei due voli il caso è già stato inserito nelle specifiche piattaforme web. I sanitari stanno già raggiungendo gli altri contatti stretti da sottoporre a profilassi.