Trezzo, il ponte chiude ai mezzi pesanti: troppo traffico

Troppo traffico sul viadotto di Trezzo d'Adda dopo la chiusura del ponte San Michele. Emessa un'ordinanza che vieta il passaggio ai mezzi pesanti.

Sarà parzialmente chiuso da lunedì 8 ottobre il ponte di Trezzo d’Adda (Lombardia), che collega la sponda milanese con quella bergamasca.

Dalla prossima settimana infatti sul viadotto potranno transitare unicamente motocicli, automobili e al massimo Suv. Vietato invece il passaggio di mezzi pesanti come furgoni, camion, tir o comunque superiori alle 3,5 tonnellate.

Stop mezzi pesanti sul ponte di Trezzo

La decisione è stata presa in via provvisoria dal comune di Trezzo, in seguito a una consultazione con la Città metropolitana di Milano, la Provincia di Bergamo e il vicino Comune di Capriate San Gervasio.

Una misura conseguente alla chiusura del viadotto tra Calusco d’Adda e Paderno. Non potendo le auto più viaggiare sul ponte San Michele, il traffico si è infatti riversato in paese.

La struttura del ponte di Trezzo ha subìto quindi un improvviso stress, che evidentemente non ha retto. Per evitare incidenti e tutelare la comunità, il sindaco Danilo Villa ha quindi emesso l’ordinanza si semi chiusura, per impedire così che sul viadotto passino mezzi troppo pesanti che, a lungo andare, potrebbero causare danneggiamenti alla struttura non progettata evidentemente per sopportare un traffico così intenso.

Domani, venerdì 5 ottobre, ci sarà comunque presso la Prefettura a Bergamo un vertice dove autorità e amministratori locali si siederanno attorno ad un tavolo per decidere come gestire l’attuale situazione. Al momento, infatti, gli autisti di tir e camion saranno costretti a passare sono il ponte di Brivio-Cisano oppure in autostrada. Al vaglio quindi eventuali soluzioni alternative.