Meteo, "è la Primavera in anticipo". Ma qualcosa cambierà

Un vortice di alta pressione di origine nord africana sull'Italia ha portato la primavera in anticipo di un mese circa. Ma qualcosa cambierà a breve.

“Che fretta c’era, maledetta primavera”, verrebbe da chiedersi, per fare un’altra citazione.

Da qualche tempo infatti in Italia le giornate sono più lunghe e più calde, facendoci dimenticare che di fatto siamo ancora in inverno. Il caldo anomalo che ha investito il paese infatti nelle ultime settimane ha visto una media climatologica anche di 8-10 gradi, con picchi di 22-23; complice anche un’area di alta pressione proveniente dal Nord Africa che ha investito l’Italia e altre zone d’Europa.

Per quanto queste giornate possano essere gradevoli, anche se decisamente non attese, le cose nei prossimi giorni potrebbero essere destinate a cambiare.

Il meteo della prossima settimana

A breve, già da giovedì e venerdì prossimo, l’alta pressione nord africana inizierà a perdere colpi, portando probabilmente al passaggio di perturbazioni e a un cambiamento delle temperature diurne (al ribasso). I cambiamenti climatici si percepiranno prevalentemente verso il medio basso Tirreno, come su gran parte del meridione.

Le temperature, andranno a flettere in maniera contenuta anche al centro-nord, seppure non come nelle zone interessate da perturbazione, dove la riduzione di temperatura sarà sensibile.

Domenica torna l’alta pressione

Da domenica prossima invece il tempo inizierà a tornare tranquillo, con le temperature che potrebbero tornare a guadagnare qualche grado, pur non raggiungendo più picchi di 22-23°C come in questi giorni. Si cambia discorso invece volgendo lo sguardo alle prossime settimane, quando le temperature potrebbero veramente cambiare sensibilmente pur avvicinandoci sempre di più all’inizio della primavera meteorologica.