Puglia, ondata di maltempo con violente grandinate e allagamenti

Maltempo in Puglia, la regione è in ginocchio: allagamenti, trombe d'aria, raffiche di vento e grandinate. La Coldiretti inizia a contare i danni.

Dopo aver causato numerosi danni al nord, il maltempo si è spostato nel tacco dell’Italia.

In Puglia, infatti, si sono registrate due trombe d’aria, una a Brindisi e l’altra a Foggia; mentre Bari è stata colpita da una violenta grandinata. L’aria fredda ha incontrato il caldo record degli scorsi giorni provocando diversi disagi e fenomeni di media intensità su tutta le regione. Il maltempo accompagnerà la Puglia anche nelle prossime ore. Vediamo la situazione.

Maltempo in Puglia

Due trombe d’aria hanno spazzato via produzioni e sradicato alberi a Fasano in provincia di Brindisi e tra San Severo e San Marco in Lamis in provincia di Foggia, oltre all’alluvione che ha creato vere e proprie cascate d’acqua a San Giovanni Rotondo”.

Lo riferisce la Coldiretti Puglia, che segnala anche la presenza di fenomeni particolarmente violenti e inattesi. I bruschi cali delle temperature, inoltre “compromettono le coltivazioni nei campi con costi per oltre 2 miliardi di euro in un decennio, tra perdite della produzione agricola regionale e danni alle strutture e alle infrastrutture nelle campagne”.

Nubifragio nel Gargano

Un violento nubifragio ha colpito le cittadine turistiche di Manfredonia e Mattinata, nel nord della Puglia. Nella prima città si sono verificati numerosi allagamenti, oltre a tombini saltati a causa della pressione idrica elevata, rami caduti a terra e diversi danni agli stabilimenti balneari. Strade allagate e ripercussioni sul traffico anche nelle vicine città di Mattinata e Vieste. Non rimane esclusa nemmeno Foggia, dove i vigili del fuoco sono rimasti impegnati nel liberare le strade dai rami abbattuti dal vento.

Grandine a Bari

Sul capoluogo di regione pugliese, Bari, si è abbattuta una violenta grandinata che ha colpito anche la provincia. Dalle ore seguenti la pausa pranzo, infatti, sono caduti chicchi di dimensioni da 4 a 6 centimetri.

Inoltre, si sono formate alluvioni e trombe d’aria che hanno danneggiato numerosi raccolti, come segnala Coldiretti. Solo nel mese di aprile si sono verificati 3 tornado in Puglia a Monopoli, Brindisi e Marina di Mancaversa in provincia di Lecce. Non solo: si contano anche 4 trombe d’aria a Bari, Sava, Manduria, San Pietro in Bevagna. A maggio, infine, sono stati segnalati 11 fenomeni di grandine di media dimensione in diverse cittadine della provincia.