Buccinasco, caso di febbre dengue: previste disinfestazioni

Un cittadino di Buccinasco è risultato positivo al virus della dengue: il sindaco Pruiti ha annunciato due disinfestazioni.

Un caso di febbre dengue, patologia denominata anche semplicemente dengue, si è verificato a Buccinasco, comune in provincia di Milano.

A contrarre la malattia, un uomo, tornato da un viaggio all’estero che è risultato positivo al virus. Stando a quanto riportato dal sito milano.fanpage.it, la dengue è una malattia infettiva tropicale causata dal virus Dengue. E’ trasmessa da zanzare del genere Aedes e si presenta con febbre, mal di testa, dolore muscolare e articolare e un esantema molto simile a quello del morbillo.

Il sindaco di Buccinasco Rino Pruiti ha voluto subito rassicurare i suoi cittadini, chiedendo loro di non allarmarsi e di mantenere la calma.

“Abbiamo attivato immediatamente una procedura d’urgenza – spiega il primo cittadino – l’amministrazione comunale sta provvedendo a fare quanto necessario e previsto”.

Buccinasco, caso di febbre dengue

Gli interventi previsti sono due. Una prima disinfestazione antizanzare adulticida e lavarticida è stata effettuata nella mattina di oggi, giovedì 11 Luglio 2019, alle ore 10.30 nell’area circostante l’abitazione dell’uomo colpito dal virus. Il secondo intervento, invece, è previsto per lunedì 15 Luglio 2019 sempre alla medesima ora.

Il sindaco Pruiti ha poi dato dei consigli ai cittadini sul modo di comportarsi nel momento dell’esecuzione dell’intervento. Pruini ha invitato le persone a chiudere porte e finestre e a sospendere “il funzionamento degli impianti di ricambio dell’aria”. Infine, ha consigliato di ritirare all’interno della propria abitazione “la biancheria stesa all’esterno” e di mettere “al chiuso gli animali domestici”.