Inchiesta Bibbiano: coinvolto psicoterapeuta Claudio Foti

L'inchiesta su Bibbiano, il presunto giro di affidi illeciti di bambini da parte dei servizi sociali, coinvolge lo psicoterapeuta Claudio Foti.

L’inchiesta di Bibbiano, denominata Angeli e Demoni, vuole fare luce sul presunto giro di affidi illeciti di bambini da parte dei servizi sociali della Val d’Enza.

Lo scandalo scoppiato nel mese di Giugno 2019, vede coinvolte 16 persone tra psicoterapeuti, assistenti sociali e figure pubbliche, le quali sono accusate di gestire un giro d’affari di centinaia di migliaia di euro. Tra di loro c’è anche il sindaco del paese, Andrea Carletti, attualmente agli arresti domiciliari.

Un grande sospetto che sta scuotendo l’Italia in questi giorni è la possibilità che un simile sistema fosse utilizzato anche in altri parti d’Italia.

Tale sospetto aumenta dopo quanto scoperto dal cronista de Il Giornale, Diego Pistacchi. Stando a quanto riportato dal sito ilprimatonazionale.it, Pistacchi avrebbe scoperto che alcuni indagati lavoravano anche a Genova. Tra di loro, dal 2016 al 2018, c’era lo psicoterapeuta della Onlus ‘Hansel e Gretel’ Claudio Foti il quale, ricevette in tutto nove incarichi. Tutti erano rivolti ad una richiesta per affidamento diretto. Il totale dei compensi per i lavori svolti da Foti “supera i 13mila euro”.

Inchiesta Bibbiano, Claudio Foti

Il lavoro di Foti consisteva di “formare gli assistenti sociali del territorio”. Lo psicoterapeuta, durante i corsi da lui tenuti, invitava gli assistenti sociali a superare le “descrizioni classiche delle tipologie della violenza all’infanzia” per cercare abusi e maltrattamenti. Anche laddove non c’erano? Inoltre, in Liguria, sono attivi operatori e professionisti legati alla ‘Hansel e Gretel’, tra cui il membro dell’associazione Rompere il silenzio di Foti, Elisabetta Corbucci.