Il borgo di Brento Sanico di Firenzuola, gioiello abbandonato

Solo la signora Anna Boschi, ravennate, insieme ad un gruppo di volontari, sta facendo tutto il possibile per recuperare lo splendido borgo.

Il borgo di Brento Sanico di Fiorenzula, in provincia di Firenze, si trova nel cuore dell’Appenino tosco-romagnolo.

Per raggiungerlo, la strada è tutt’altro che comoda. Prima si deve prendere una strada lastricata e poi camminare in salita per circa un’ora.

Stando a quanto riportato dal sito firenzetoday.it, la prima volta che appare il nome di Brento nella storia è nel 1145, come roccaforte degli Ubaldini. Ancora oggi sono visibili i ruderi dell’antica struttura. Il gioiello del borgo è la chiesa medioevale di San Biagio, risalente al 1445.

All’interno della chiesa si possono ammirare affreschi unici e ancora ben conservati.

Il borgo di Brento Sanico, capolavoro da recuperare

L’ultimo abitante ha lasciato il Borgo nel 1963. Ma la bellezza e il fascino di Brento ha fatto breccia nel cuore della signora Anna Boschi, ravennate: da quando l’ha visto, il suo obiettivo è quello di riportarlo in auge.

Insieme all’aiuto di alcuni volontari e al sostegno economico del sacerdote Antonio Samorì di Faenza (che già in passato aveva recuperato chiese e monasteri situate nel medesimo appennino), Anna Boschi è riuscita a riparare il tetto della chiesa utilizzando pietra serena, in accordo con la tradizione locale. Il gruppo ha liberato, inoltre, il borgo dalla vegetazione che era creasciuta tutt’intorno.

Le richieste di sostegno della signora Boschi verso l’istituto Diocesano per il sostentamento del clero di Firenze (proprietario della basilica), il sindaco di Firenzuola e il Fai (Fondo Ambiente Italiano) non sono servite a niente: “Finché la sovrintendenza non darà una risposta per fare ulteriori lavori siamo fermi”.

Nel frattempo, le sei case di Brento sono finite all’asta. Anna però non demorde e continua a sognare. Un giorno, vorrebbe realizzare un museo della storia di Brento Sanico e che qualcuno torni ad abitare nel borgo.