Meteo, temporali in arrivo: allerta della protezione civile

Meteo, temporali in arrivo su tutta l'Italia. La protezione civile ha emesso allerta gialla su tre regioni.

Il quadro meteorologico sta peggiorando drasticamente e nelle prossime ore assisteremo al ritorno di temporali e rovesci.

Dalla Russia sta infatti arrivando una massa d’aria fredda che investirà l’Italia e provocherà un netto peggioramento delle condizioni con conseguente calo termico. I primi ad essere colpiti saranno i settori nord orientali, ma con il passare delle ore il maltempo si diffonderà per tutto lo stivale investendo tutte le zone d’Italia.

Meteo, temporali in arrivo

Piogge, temporali e locali grandinate colpiranno soprattutto basso Veneto, Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte.

Fenomeni sparsi e rovesci sono poi attesi su tutti i settori alpini e prealpini. Tra il pomeriggio e la sera di mercoledì saranno coinvolte le aree del Centro del Paese quindi le Marche, l’est della Toscana, l’Umbria e il nord dell’Abruzzo. Si rinforzeranno anche i venti di Bora inizialmente sulle aree nordorientali per poi colpire in seguito anche la fascia adriatica centro settentrionale. A seguito dell’intensificarsi dei venti.

i mari saranno mossi, mentre le temperature subiranno un sensibile calo.

Allerta della protezione civile

Il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso un allerta per ordinaria criticità – allerta gialla – per rischio temporali su alcune regioni d’Italia. Nella giornata di mercoledì 18 settembre sorvegliati speciali saranno Veneto, Emilia Romagna e Marche. Il bollettino è in continuo in aggiornamento ed è consultabile sul sito della Protezione Civile. Gli esperti consigliano di mantenersi aggiornati sugli sviluppi del quadro meteorologico.