> > Meteo weekend, torna il caldo sull'Italia: temperature fino a 30 gradi

Meteo weekend, torna il caldo sull'Italia: temperature fino a 30 gradi

meteo weekend

Un weekend all'insegna del caldo: le temperature raggiungeranno picchi di 30 gradi al sud, 25 a Milano, Roma, Bologna e Firenze

Gli esperti ci avevano avvertito: nella giornata di mercoledì 9 ottobre piogge di diversa intensità, a cui localmente si sono aggiunti venti forti, hanno bagnato buona parte del nostro Paese. Coinvolte soprattutto le regioni settentrionali e del Centro. Si registra qualche rovescio anche sulle aree ioniche di Calabria e Sicilia. Il tempo continua a mantenersi stabile nel resto delle regioni meridionali. Ma dopo l’ondata di maltempo che ha riguardato diverse zone della nostra penisola sta per essere sorpassata da un ritorno dell’alta pressione, che scalderà l’Italia nel corso del fine settimana. Meteo weekend: torna il caldo e temperature fuori stagione.

Meteo weekend: in arrivo l’alta pressione

Dopo una giornata tipicamente autunnale, con piogge diffuse ed elevata umidità, da giovedì 10 ottobre si assisterà a un generale miglioramento e, soprattutto nella seconda parte della giornata, aumenteranno le massime, scaldando le regioni settentrionali bagnate dai rovesci delle ultime ore

La bella notizia per i nostalgici dell’estate arriverà invece venerdì 11 ottobre. Sulla nostra penisola, infatti, arriverà un nuovo anticiclone africano. Il tempo migliorerà e le temperature aumenteranno. Nelle aree interne del Sud si prevedono picchi di 30 gradi. Caldo tra i 28 e i 30 grandi anche nelle due isole maggiori. Valori massimi fino 25°C anche in diverse aree del Nord e del Centro. Clima mite a Roma, Firenze, Bologna e Milano.

Questa ottobrata secondo gli esperti durerà fino ai primi due giorni della prossima settimana, quando un nuovo flusso atlantico potrebbe apportare un nuovo ribasso termico, raggiungendo temperature più tipiche della stagione.