Meteo, ondata di maltempo in arrivo sull'Italia

Meteo, gli esperti mettono in guardia sull'arrivo di una perturbazione: il maltempo colpirà gran parte del Paese.

La settimana in arrivo, secondo i meteorologi non sarà all’insegna del bel tempo: al contrario gli italiani dovranno prepararsi ad accogliere una perturbazione che colpirà l’Italia tra la serata di lunedì e la giornata di martedì.

Torneranno quindi violenti nubifragi accompagnati da temporali e locali grandinate che colpiranno soprattutto le regioni del centro e del nord Italia

Meteo, le previsioni

Nella giornata di lunedì, il tempo andrà peggiorando con le nuvole che si faranno strada lentamente sulle regioni settentrionali e sui versanti centro-tirrenici. Entro la serata le prime gocce di pioggia cadranno quindi su Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e Lombardia occidentale. Sul resto del Paese, il quadro meteorologico dovrebbe rimanere sostanzialmente invariato.

Il maltempo, però, non esaurirà il suo corso nella sola serata di lunedì e si protrarrà anche per il giorno successivo: sin dal mattino forti rovesci e nubifragi si abbatteranno su alto Piemonte, compartimenti alpini e prealpini della Lombardia e su tutta la Liguria. Con il passare delle ore saranno poi colpiti Toscana, Umbria e Lazio con locali piovaschi anche sulla Sardegna. In serata piogge e temporali anche sul Triveneto, mentre continuerà a piovere sulle regioni centrali, con qualche temporale intenso anche su Roma.

Temperature in calo soprattutto nelle aree colpite dal maltempo.

Miglioramento da metà settimana

Secondo gli esperti, la giornata di mercoledì segnerà un lieve miglioramento del quadro meteo: piovaschi isolati resteranno solo sul Triveneto, mentre altrove il tempo sarà tendenzialmente soleggiato. Giovedì piogge e temporali lasceranno spazio all’arrivo della nebbia al nord e nelle vallate del centro. Si tratta però di una tregua solo temporanea. Da venerdì è infatti previsto l’arrivo di una nuova perturbazione, con un peggioramento graduale a partire da nord-ovest e dai settori pre-alpini occidentali che potrebbe protrarsi poi anche al week end.