Grandine e temporali a Napoli: allerta gialla e strade imbiancate

Le strade del quartiere Policlinico sono state ricoperte da uno strato di grandine spesso diversi centimetri: traffico nel caos.

È uno spettacolo insolito quello di fronte al quale si sono trovati abitanti e turisti a Napoli: le strade si sono tinte di bianco a causa della grandine che è caduta sulla città.

La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato l’allerta gialla dalle 10 di martedì 19 novembre alle 10 del giorno successivo.

Napoli, grandine e forti temporali

La tempesta di grandine è stata provocata da un forte temporale che ha colpito la città di Napoli intorno alle ore 14.30 di martedì 19 novembre.

I quartiere maggiormente interessati dalla perturbazione è quello del Policlinico, ma risultano imbiancate anche le strade delle aree limitrofe. La grandinata è stata tanto intensa da lasciare a terra uno strato di ghiaccio spesso diversi centimetri che ha provocato non pochi disagi al traffico cittadino. Tanta la paura tra i cittadini al volante, ma al momento non si registrano danni né feriti.

Il comunicato della Protezione Civile

Dal comunicato della Protezione Civile si apprende che le aree maggiormente colpite dal maltempo sono le “zone 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno, Monti Piacentini), 5 (Tusciano e Alto Sele) e 8 (Basso Cilento)”.

Qui sono previste “precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, puntualmente anche a moderata intensità”. La situazione, avvertono gli esperti, è in “rapida evoluzione e con un’incertezza previsionale che potrebbe dar luogo a rischi come danni alle coperture e strutture provvisorie”. Si temono, oltre alla pioggia, “raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e la caduta di rami o alberi. Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno”.