Terremoto a Ravenna: scossa di magnitudo 3.4 di fronte alle coste

Una scossa di terremoto di 3.4 gradi della scala Richter è stata registrata a Ravenna, a pochi chilometri dalla costa della città romagnola.

Allarme a Ravenna, dove nella serata del 24 gennaio una scossa di terremoto di 3.4 gradi della scala Richter è stata registrata proprio di fronte alle coste della città romagnola.

Stando ai dati riportati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il sisma sarebbe molto superficiale con un ipocentro stimato a cinque chilometri di profondità nel sottosuolo. Al momento non si segnalano feriti o danni derivati dalla scossa ma le autorità sono in allerta in previsione di nuovi eventi tellurici nelle prossime ore.

Scossa di terremoto a Ravenna

Secondo le rilevazioni sismologiche, l’epicentro del terremoto è situato nelle acque prospicienti la riviera romagnola, venendo avvertito fin dentro l’entroterra della regione. Numerose segnalazioni della scossa sono infatti arrivate da cittadini residenti nella provincia di Forlì-Cesena, anche se è nel ravennate che il sisma ha fatto sentire maggiormente la sua potenza.

Al momento non si segnalano danni o feriti, ma gli uffici comunali preposti sono stati comunque immediatamente allertati in modo da poter intervenire prontamente in caso dovesse verificarsi un nuovo evento sismico nelle prossime ore, come ad esempio probabili scosse di assestamento in successione alla prima della serata del 24 gennaio.

Il territorio di Ravenna è classificato a sismicità media e pertanto non è esente da fenomeni tellurici che possono interessarne la provincia e il capoluogo.