Allerta meteo in 14 Regioni: in arrivo vortice d'aria fredda e pioggia

Il Dipartimento della Protezione Civile ha prorogato per la giornata di lunedì 12 ottobre l'allerta meteo su 14 Regioni.

Il mese di ottobre si apre all’insegna del freddo: domenica 11 il vento e i temporali hanno raggiunto gran parte del Paese, ma il Dipartimento di Protezione Civile ha prorogato l’allerta meteo su 14 Regioni.

Anche lunedì 12 ottobre, infatti, sono previsti rovesci e vortice d’aria fredda.

Allerta meteo su 14 Regioni

Maltempo previsto per la giornata di lunedì 12 ottobre. Così è stata diramata l’allerta arancione su parte della Puglia, gialla sui restanti settori. Allerta gialla anche su parte  di Veneto, Toscana e Sardegna e sull’intero territorio di Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria, e Sicilia. Nelle ultime 24 ore, inoltre, pioggia e neve hanno coinvolto alcune Regioni del centro-nord.

Colpite soprattutto le zone del nord-est, con più di 60/70mm di pioggia in Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Neve abbondante sui rilievi del Triveneto. Raggiunti i 40/50cm di neve sopra i 2000m, ma imbiancati anche i 700/800 metri di quota. Il maltempo si è poi esteso alle Regioni del Centro come Toscana, Umbria e Marche, raggiungendo poi il Lazio e scendendo verso Sud.

Nelle ultime ore il vortice d’aria fredda si è spostato sul medio Tirreno.

Piogge e temporali stanno bagnando le Regioni del Sud. Coinvolte soprattutto quelle peninsulari. Rovesci e temporali previsti nel Nord della Calabria, in Campania, Basilicata e Puglia.

Il meteo è migliorato al centro-nord, dove però le temperature restano basse. Ancora instabilità, invece, nelle zone interne dell’Emilia centrale, sulla Romagna e in alcuni tratti della Toscana. La neve potrebbe cadere sui crinali appenninici tosco-emiliani intorno ai 1600/1700m.

Nel corso della giornata di lunedì, il vortice di bassa pressione si muoverà progressivamente verso l’area balcanica e il nord della Grecia.

Si attendono così forti rovesci in diverse Regioni italiane. Sotto osservazione in particolare quelle del Sud e parte del Centro. Rovesci anche temporaleschi insisteranno sull’area meridionale della Puglia, sulla Calabria tirrenica e nella parte orientale della Sicilia. Piogge previste anche nelle altre Regioni del Sud.

Maltempo moderato su Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio. Nelle Regioni settentrionali il maltempo concederà una tregua.