Terremoto in provincia di Enna, registrata scossa di magnitudo 3,2

Una scossa di terremoto di magnitudo 3,2 della scala Richter è stata registrata in Sicilia, nella zona della provincia di Enna.

Paura in Sicilia, dove nel pomeriggio del 12 gennaio una scossa di terremoto di 3,2 gradi della scala Richter è stata registrata a quattro chilometri a nord ovest di Sperlinga, in provincia di Enna.

Al momento non sembrano esserci stati danni a cose o persone, anche se la scossa è stata distintamente avvertita lungo tutta la zona dei monti Nebrodi.

Terremoto in provincia di Enna

Secondo quanto riportato dagli esperti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, la scossa aveva un ipocentro situato a nove chilometri di profondità nel sottosuolo, venendo avvertita non solo a Sperlinga ma anche nei comuni limitrofi come Capizzi, Castel di Lucio Mistretta, Troia, Cerami, Nicosia, Gangi, Galiano Castelferrato ed Agira.

Sull’accaduto è in seguito intervenuto telefonicamente il sindaco di Nicosia Luigi Bonelli, che ha invitato la popolazione della zona a mantenere la calma nonostante la scossa: “Io ero in macchina e non l’ho sentito, però sono corso subito a casa e una volta li mia moglie mi ha raccontato di aver sentito una forte scossa di terremoto.

Mi hanno inseguito chiamato anche dei cittadini per dirmi che avevano sentito il sisma. […] Mi sto mettendo in contatto con la Protezione Civile per avere più informazioni ma invito tutti alla massima calma e alla massima responsabilità”.