Covid, variante inglese anche in Sardegna: rafforzato il protocollo

Protocollo di sicurezza covid rafforzato in Sardegna perchè la variante inglese è arrivata anche lì.

Aumenta la presenza della variante inglese nei territori italiani, fino a poche ore fa ferma all’88%.

Tra le Regioni finora prive della mutazione rientrava la Sardegna, ma la scoperta di alcune infezioni collegabili alla variante cambiano ancora una volta lo scenario. Nello specifico 5 casi sono stati accertati a Bono, paese in provincia di Sassari, mentre un altro è stato riscontrato a Nuoro ed uno ad Alghero. La situazione venutasi a creare ha imposto alle autorità competenti in materia di rafforzare il protocollo di sicurezza.

Covid, variante inglese in Sardegna

L’Ats in una nota ha specificato che: “Sono stati immediatamente identificati, isolati e tracciati i primi casi di variante inglese di Covid 19 presenti nell’Isola”. È poi Massimo Temussi, commissario straordinario di Ats Sardegna, ha sottolineare l’innalzamento del livello di attenzione: “Il Dipartimento di Prevenzione del Nord di ATS Sardegna, con il personale del Servizio di Igiene e sanità Pubblica, del Distretto di Ozieri e del Presidio di Ozieri, in collaborazione con le Usca, hanno subito applicato un protocollo rafforzato di controlli su un cluster identificato nel comune di Bono con tracciamenti a tappeto, che hanno portato all’identificazione e all’isolamento dei primi casi”.

I primi casi di positivi alla variante inglese di Bono sono dunque stati opportunamente isolati ed è stata avviata la pratica di tracciamento dei contatti e da questi è emerso che anche “un’insegnante del Liceo Artistico di Sassari, collegata epidemiologicamente al caso indice di Bono, è risultata positiva al tampone”. “Pertanto – conclude la nota di Ats – l‘intera classe è stata messa in quarantena e stamane tutti gli allievi sono stati sottoposti a test molecolare”.