Pantera nera in Puglia, nuovo avvistamento del felino a Gioia del Colle

Nuovo avvistamento, questa volta a Gioia del Colle, per la pantera che da giorni sta seminando il panico tra la popolazione della provincia di Bari.

Ancora allarme in Puglia per la pantera nera che da diversi giorni sta seminando il panico tra la popolazione della provincia di Bari.

Dopo essere stato individuato nei dintorni del capoluogo, il felino è ora stato avvistato nella periferia nord della cittadina di Gioia del Colle da una dottoressa che lavora presso una locale clinica veterinaria. Successivi sopralluoghi effettuati dai carabinieri della forestale hanno rinvenuti tracce compatibili con la presenza dell’animale nella zona.

Puglia, nuovo avvistamento della pantera

La conferma dell’avvistamento della pantera è giunta anche dal sindaco di Gioia del Colle Giovanni Mastrangelo, che in una nota ufficiale ha dichiarato: “A dare l’allarme è stata una dottoressa in servizio nella clinica veterinaria che è nei pressi di via Federico II di Svevia.

[…] È convinta che sia proprio la pantera, la fonte è attendibile, e i carabinieri forestali ci dicono di aver ritrovato tracce compatibili con la presenza di un grosso felino”. Il primo cittadino ha inoltre aggiunto che la pantera è stata vista tra gli uliveti della zona artigianale della città.

A seguito del comunicato il sindaco ha subito disposto un’ordinanza che ripropone le raccomandazioni già enunciate dalla prefettura per evitare che i cittadini abbiano incontri ravvicinati con l’animale.

Nel testo viene infatti ribadito di spostarsi all’esterno solo in caso di effettiva necessità e di essere sempre in presenza di altre persone. Inoltre viene raccomandato di “non avere reazioni che possano spaventare l’animale rendendolo aggressivo”.