Da lunedì 30 Giugno Pos obbligatorio per piccole imprese

Domani entra in vigore il decreto legge che obbliga commercianti, artigiani e professionisti a dotarsi di un “Pos” (Point of sale) per effettuare pagamenti tramite moneta elettronica ed accettare pagamenti di importo superiore ai 30 euro per mezzo di carte di credito o prepagate. L’obbligo...

Domani entra in vigore il decreto legge che obbliga commercianti, artigiani e professionisti a dotarsi di un “Pos” (Point of sale) per effettuare pagamenti tramite moneta elettronica ed accettare pagamenti di importo superiore ai 30 euro per mezzo di carte di credito o prepagate. L’obbligo del Pos servirà a ridurre l’utilizzo del denaro contante e di conseguenza i “pagamenti in nero”. Così facendo si favorisce la tracciabilità delle transazioni e la lotta contro l’evasione fiscale.

Le associazioni di categoria, però, sono sul piede di guerra, poiché temono che questo provvedimento possa avere conseguenze sulla gestione delle piccole imprese. Oltre alle difficoltà tecniche, tale mezzo di pagamento risulta essere spesso anti-economico per il venditore, per gli alti costi di gestione. Se le transazioni con il Pos risultano più sicure, pare che non siano altrettanto convenienti.