Germanwings, pilota rimasto chiuso fuori dalla cabina

Secondo quanto appreso dalle indagini, uno dei due piloti dell'aereo Germanwings precipitato in Francia sarebbe uscito dalla cabina di pilotaggio appena prima dell'incidente e non sarebbe più riuscito a rientrare nonostante abbia tentato di forzare la porta. Lo rivela il New York Times citando un...

Secondo quanto appreso dalle indagini, uno dei due piloti dell’aereo Germanwings precipitato in Francia sarebbe uscito dalla cabina di pilotaggio appena prima dell’incidente e non sarebbe più riuscito a rientrare nonostante abbia tentato di forzare la porta.

Lo rivela il New York Times citando una fonte anonima che avvalora la sua ipotesi con le registrazioni audio contenute nella scatola nera del volo

“Si sente che sta tentando di buttare giù la porta” rivela la fonte “ancora non si conosce il motivo per cui uno dei due era uscito, ma è certo che nella parte finale del volo l’altro pilota è da solo e non apre la porta”.

Secondo l’anonimo informatore, dalla traccia audio si distinguerebbe chiaramente un normale dialogo tra i due piloti prima dell’incidente fino a quando uno dei due esce dalla cabina di pilotaggio per motivi non accertati e poi non riesce più a rientrarvi.

Il pilota bussa alla porta della cabina di pilotaggio senza ricevere risposta per poi colpire la porta sempre più forte e sempre invano.

“Non c’è mai una risposta. Alla fine si sente che sta tentando di buttare giù la porta”

Se le dichiarazioni fossero vere ci sarebbe un importante punto di svolta nelle indagini per determinate le cause che hanno portato la morte di 150 persone.

Si aprono così nuove possibili conclusioni: un possibile malore dell’altro pilota a bordo o un atto deliberato di dirottamento.

Quest’ultima ancora non esclusa ma ritenuta altamente improbabile dalle autorità.

Al momento non viene rilasciato nessun altro dettaglio, solo quanto emerso dalla traccia vocale recuperata dalla scatola nera.