Doping, Errani positiva: squalificata 2 mesi

L'Iternational Tennis Federation conferma la positività al test antidoping di Sara Errani. Previsti due mesi di stop: tornerà a giocare il 3 ottobre.

L’International Tennis Federation ha confermato il verdetto sull’uso del letrozolo adoperato dalla tennista italiana Sara Errani.

La tennista, che aveva ammesso la violazione del regolamento, aveva presentato ricorso con conseguente udienza il 19 luglio.

Errani: ricorso respinto. Due mesi di squalifica

L’ITF ha confermato il verdetto di un Tribunale Indipendente ai sensi del programma Antidoping 2017 nei confronti della tennista Sara Errani. L’atleta italiana è stata accusata di aver assunto il letrozolo, usato per cure ormonali e messo all’indice dal WADA. La tennista ha confermato l’uso del farmaco chiedendo comunque il ricorso.

All’udienza del 19 luglio, le prove raccolte hanno portato al verdetto di squalifica il 3 agosto.

Dovrà scontare una squalifica di due mesi, dopodiché potrà tornare a giocare. Attualmente si trova al 98esimo posto nel ranking mondiale ed è la numero 3 di quello nazionale. Già vittima di problemi muscolari l’anno passato, quest’anno si era aperto con un lento recupero fisico, continuando a riscontrare dolori alla coscia sinistra.

Sul suo profilo Facebook, postando un lunghissimo post, la tennista si sente amareggiata dalla decisione presa dal Tribunale: “L’unica spiegazione che mi sono data è contaminazione del cibo ingerito“.

Palmarès

La carriera tennistica della Errani la rende una delle più vincenti atlete di questo sport. Nel 2012 è stata finalista al Roland Garros e semifinalista agli US Open, risultando la seconda italiana a raggiungere la finale in un torneo del Grande Slam.

Campionessa in tutto di 9 tornei WTA, è inoltre detentrice di tre Fed Cup con l’Italia (2009, 2010 e 2013). Vittoriosa, inoltre, in match contro le più grandi giocatrici, come Venus Williams, Francesca Schiavone, Flavia Pennetta, Samantha Stosur.

Ma è nel doppio che la Errani ha scritto la storia del tennis femminile odierno. Numero uno nel ranking mondiale del doppio (settembre 2012), assieme a Roberta Vinci si è aggiudicata ben 25 tornei WTA.

In tal modo è diventata la prima coppia italiana ad aver completato il Grande Slam e una delle cinque coppie in assoluto ad aver vinto più slam nella storia del tennis femminile.

Il letrozolo: cos’è

Il letrozolo è un tipo di cura ormonale somministrata usualmente per la cura del tumore alla mammella. Tale terapia agisce sul controllo di determinati ormoni che fungono da controllo della crescita cellulare ma anche come segnale dell’attività dei vari organi.

Presenta inoltre numerosi effetti collaterali; come cefalea, nausea e vomito, caduta dei capelli dolori articolari e riduzione della densità minerale ossea. A causa di questa azione che il farmaco comporta sulla produzione di ormoni, il WADA ne ha proibito l’utilizzo riguardo il Programma Antidoping 2017.

La Errani potrà ritornare a giocare a partire dal 3 ottobre di quest’anno, ma nel mentre verrà privata dei risultati e trofei vinti nel periodo di tempo che va dal 16 febbraio (data di acquisizione dei campioni) al 7 giugno, con conseguente perdita dei punti utili alla classifica mondiale.