E' morta Bocca di Rosa

Video-Bocca di rosa E' morta Liliana Tassio, la donna che probabilmente fu ispiratrice della famosa canzone di De Andrè "Bocca di rosa". La Tassio si è spenta a 88 anni presso l'ospedale di Villa Scassi a Sampierdarena, dove sarà allestita la camera ardente. "C'è chi l'amore lo fa per noia, ch...

bocca di rosaVideo-Bocca di rosa E’ morta Liliana Tassio, la donna che probabilmente fu ispiratrice della famosa canzone di De Andrè “Bocca di rosa”.

La Tassio si è spenta a 88 anni presso l’ospedale di Villa Scassi a Sampierdarena, dove sarà allestita la camera ardente. “C’è chi l’amore lo fa per noia, chi se lo sceglie per professione, Bocca di rosa nè l’uno nè l’altro, lei lo faceva per passione”. In gioventù questa donna spezzina, ragazza madre costretta ad accettare qualsiasi lavoro per crescere il figlio, fu con la sua storia fonte di ispirazione per il testo e la musica di Faber.

Negano però Dori Ghezzi e Paolo Villaggio: secondo la Ghezzi Bocca di Rosa era ispirata ad una fan triestina, mentre per Paolo Villaggio la Tassio avrebbe mitizzato il suo passato. Eppure c’è anche chi vuol riconoscere in Liliana anche la protagonista con Gli occhi grandi color di foglia di Via del Campo, la stessa via dove il figlio Gianni Tassio lavorò per anni, fino alla sua scomparsa nel negozio di dischi.

Che sia o non sia Bocca di rosa, se volete darle l’ultimo saluto oggi martedì alle 18 si reciterà il rosario in sua memoria, mentre i funerali saranno alla parrocchia di San Giovanni Battista della Costa, a Genova Rivarolo.

C’era un cartello giallo con una scritta nera diceva addio Bocca di rosa con te se ne parte la primavera.