Ecco le foto che mostrano quanto sia stato devastante l'uragano Irma

Le fotografie che pubblichiamo mostrano meglio di tante parole con quanta violenza l'uragano Irma si sia abbattuto sulle isole caraibiche

Irma, il potente uragano di categoria 5, sta rapidamente viaggiando verso la Florida, dove sono state già attivate le misure di sicurezza.

Nel suo lungo viaggio dalle coste dell’Africa occidentale si è già lasciato dietro distruzione e morti. Sono almeno 7 le vittime accertate (tra queste anche un bambino di 2 anni). I danni ammontano certamente a molti milioni di dollari, anche se le autorità non hanno ancora una stima esatta. Le fotografie del passaggio di Irma nelle isole Caraibiche di San Bart e St. Maarten, di Porto Rico e della Repubblica Dominicana non lasciano dubbi sulla sua enorme potenza distruttrice.

Porto Rico

L’uragano Irma si sta abbattendo su Porto Rico. Le persone cercano di liberare da foglie e detriti tombini e fognature per far defluire l’acqua.

La sequenza di fotografie mostra la violenza dell’impatto delle onde sulle spiagge di Fajardo, cittadina situata nella estremità nord orientale di Porto Rico.

Porto Chico. Detriti e palme divelte dalla forza del vento e dalla violenza delle onde.

Le squadre di salvataggio all’opera, nella notte di mercoledì, nei pressi di Fajardo. Così si presentava una abitazione: completamente al buio (si parla di 10 milioni di persone senza energia elettrica) e circondate dall’acqua.

In questa foto, una squadra ispeziona un auto che galleggia nell’acqua. L’auto per fortuna è risultata vuota.

Repubblica Dominicana

Anche i cani cercano un riparo dalla violenza dell’uragano.

Pesanti auto sono state letteralmente spazzate via da Irma.

Le palme non hanno resistito alla violenza di venti che hanno soffiato a quasi 300 chilometri l’ora. Lo spettacolo che mostra questa spiaggia è davvero spettrale.

Isole dei Caraibi

L’isola è quella di St.

Maarten. L’Hotel Mercure, una delle più rinomate strutture alberghiere della località caraibica, è stato devastato dall’impatto dell’Uragano.

Attorno all’Hotel Mercure di St. Maarten Irma ha letteralmente accatastato decine di auto.

La sequenza di aereo fotografie pubblicate dal Ministero della Difesa Olandese, mostra la violenza con la quale Irma si è abbattuta sull’isola di St. Maarten, nei Caraibi

Danni devastanti anche per l’Aereoporto “Principessa Giuliana“. L’Aereoporto è uno dei più famosi del mondo perchè la sua pista corre su una lingua di mare, tra due spiagge. E’ famoso perchè gli aerei, in fase di atterraggio o decollo, sfiorano letteralmente la testa dei bagnanti. I danni sono così ingenti che le autorità temono di non poter riprendere i voli se non in tempi lunghissimi.

Marigot, il principale centro dell’isola di St. Maarten, è una delle località più danneggiate dalla forza dell’uragano Irma. La sequenza di fotografie mostra come i venti e i violenti rovesci d’acqua hanno lasciato le spiagge e le case della cittadina.

Ancora un’immagine eloquente di quanto sia stato devastante l’uragano. Nella foto, cancellate divelte, edifici distrutti e detriti ancora fumanti vicino alla baia di Nettle, a Marigot.

Fonte foto: Buzzfeed