Edward: la campagna di prevenzione incidenti stradali

Durante la settimana della mobilità, partirà Edward, la campagna di prevenzione incidenti stradali. Servizi della Polizia intensificati,

Durante la settimana della mobilità, prevista tra il 17 e il 23 settembre, parte EDWARD, la campagna di prevenzione incidenti stradali.

Non ci sarà alcuna tolleranza per chi corre e per chi guida utilizzando il telefono cellulare. L’acronimo sta per ” A European day without a road death” , nonché una giornata europea priva di vittime di incidenti stradali: l’obiettivo che si cerca di raggiungere.

Una campagna dura, ma necessaria

Sono sempre più frequenti i casi di incidenti stradali, dovuti soprattutto alla disattenzione dei conducenti che guidano con lo smartphone alla mano oppure a causa di chi oltrepassa i limiti di velocità.

Sulla base di questi fatti, viene lanciata la campagna Edward finalizzata a ridurre drasticamente il numero di vittime della strada, fino ad azzerarle. L’iniziativa è promossa da Network Europeo delle Polizie Stradali “TISPOL” del quale la Polizia di Stato è presidente dall’ottobre 2016 e viene supportata dalla Commissione Europea. Durante la settimana della mobilità, la Polizia intensificherà quindi i servizi, senza alcun tipo di tolleranza per chi trasgredisce.

L’adesione al progetto

Per approfondire le finalità del progetto, la Questura di Grosseto riferisce di consultare il sito dedicato all’iniziativa, https://projectedward.eu/». Inoltre, aggiunge in una nota: “Coloro i quali vorranno sostenere la campagna – potranno visitare il sito ed aderire al progetto sottoscrivendo un impegno a rispettare le regole del codice della strada nell’ottica della riduzione dell’incidentalità in ambito europeo. E’ stata creata inoltre una mappa interattiva nella quale, previa registrazione, è possibile inserire le iniziative organizzate a livello locale»