Effetti dell'alcolismo sul comportamento

L'alcolismo è una malattia progressiva caratterizzata dalla dipendenza dall'alcol. Un alcolista è costretto a bere nonostante le conseguenze negative, a causa di problemi legali, problemi di salute o problemi familiari. I fatti E' tipico per gli alcolisti negare di avere un problema con l'alcol....

L’alcolismo è una malattia progressiva caratterizzata dalla dipendenza dall’alcol.

Un alcolista è costretto a bere nonostante le conseguenze negative, a causa di problemi legali, problemi di salute o problemi familiari.


I fatti
E’ tipico per gli alcolisti negare di avere un problema con l’alcol.

Essi perdono interesse nelle attività che gli piacciono di più e cercano di nascondere quanto bevono.

Sintomi

Uno dei sintomi più comuni dell’ alcolismo è il desiderio, che è un forte bisogno di bere. Col progredire della malattia, dosi più elevate di alcol sono necessarie per ottenere lo stesso effetto. Un alcolista non riesce a smettere di bere una volta che inizia, ed è fisicamente dipendente dall’alcol.

Effetti sul comportamento
Inizialmente gli effetti sul comportamento sono piacevoli.

Basse dosi di alcol portano al rilassamento e inibizione. Più si consuma alcol, più l’alcolista tende ad assumere i rischi che non avrebbe fatto se fosse sobrio.

Progressione
Come la malattia progredisce, i bevitori possono avere tremori, black-out e postumi di una sbornia. Essi tendono ad incolpare agli altri i problemi che l’hanno condotto a bere, come i problemi coniugali o di perdere il loro lavoro. Molti alcolisti non sono in grado di smettere, anche quando vengono arrestati ubriachi al volante.