Elezioni comunali 2021: Matteo Lepore, chi è il nuovo sindaco di Bologna

Matteo Lepore è in forte vantaggio a Bologna e a breve potrebbe diventare ufficialmente il nuovo sindaco di Bologna: i numeri.

Il candidato del centrosinistra Matteo Lepore si è aggiudicato le elezioni amministrative a Bologna.

Mancano ancora i dati ufficiali, ma gli instant poll danno per certa la vittoria del candidato del centrosinistra con una fetta tra il 59 e il 63%. Con i numeri oltre il 50%+1 dei voti non ci sarebbe bisogno del ballottaggio.

Elezioni Bologna 2021, chi è il nuovo sindaco Matteo Lepore

Nato il 10 ottobre 1980, Matteo Lepore è stato sostenuto da sette liste (Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Coalizione Civica per Bologna, Partito Socialista Italiano-Volt, Europa Verde, Anche tu Conti e Matteo Lepore Sindaco) e ha avuto la meglio contro il centrodestra guidato da Fabio Battistini.

Elezioni comunali Bologna 2021, chi è Matteo Lepore

Distacco importante con diversi punti percentuali durante il primo turno elettorale per Matteo Lepore rispetto ai rivali. L’esponente politico ha passato le Primarie di giugno 2021 dopo aver avuto la meglio su Isabella Conti. Attivo sulla scena politica, Lepore ha ricoperto diversi ruoli anche all’interno della giunta di Virginio Merola.

Lepore si è laureato nel 2010 in Scienze Politiche ed è il promotore degli “Stati generali sulla cultura a Bologna” promossi dal Pd.

Nella carriera politica ha ricoperto il ruolo di assessore comunale con diverse deleghe (Economia, Turismo e Relazioni Internazionali). Nel 2016 è diventato assessore alla Cultura.