Esame genetico celiachia costi

Eseguire l'esame genetico per sapere se siete o meno affetti da celiachia può essere uno dei modi più veloci e sicuri. Vediamo anche i costi. Se soffrite di cattiva digestione e vi sentite sempre gonfi ma mangiate in modo sano e fate attività fisica, la causa potrebbe essere attribuibile ad una ...

Eseguire l’esame genetico per sapere se siete o meno affetti da celiachia può essere uno dei modi più veloci e sicuri. Vediamo anche i costi.

Se soffrite di cattiva digestione e vi sentite sempre gonfi ma mangiate in modo sano e fate attività fisica, la causa potrebbe essere attribuibile ad una malattia chiamata celiachia. Per scoprire se avete o meno questa malattia, se è questa che affligge il vostro intestino, potrete fare l’esame genetico strutturato appositamente per questo tipo di malattia, che vi aiuterà a scoprire se ne siete o meno afflitti.
Il test genetico è volto ad individuare se siete portatori o meno dei geni legati alla malattia.

E’ stato riscontrato infatti che i celiaci sono portatori dell’anti-gene DQ2, mentre chi non è afflitto è portatore del DQ8.

Se la biopsia è un’esame che vi permette, analizzando un campione di mucosa, di scoprire se siete o meno affetti da celiachia, il test genetico vi permette di scoprire se avete o meno la celiachia e, nel caso in cui non fosse la celiachia il problema che vi affligge, il test vi permette di scoprire cos’altro vi affligge.

Fare il test genetico è quindi il modo migliore (che siate affetti o meno da celiachia) per scoprire da quale male siete afflitti. Il costo per effettuare il test genetico si aggira sui 165 euro. Ovviamente, se siete afflitti da celiachia, il costo è detraibile e siete quindi soggetti ad esenzione. Dato che la celiachia è una malattia genetica, è possibile che qualcun altro nella vostra famiglia ne sia affetto. In tal caso gli altri membri della vostra famiglia potranno avere uno sconto di 30 euro sul loro test.