Dieta vegana alla figlia, la bambina diventa rachitica

Una bambina di appena un anno e mezzo è stata presa in cura perché rachitica. I genitori le hanno imposto una dieta vegana: condannati.

Una dieta ferrea vegana.

Una bambina di appena un anno e mezzo è stata presa in cura dal personale medico che si è reso conto in che modo i genitori la nutrissero. Secondo quanto riportato da Tpi, il menù della piccola consisteva in una tazza di latte di avena e latte di riso, accompagnata da appena mezza banana al mattino, per colazione. Pranzo e cena, invece, prevedevano esclusivamente un toast, su cui mamma e papà spalmavano solo marmellata, burro di arachidi e avena.

I genitori sono stati condannati e dovranno scontare diversi anni di carcere.

Bambina rachitica

“Era come floscia, non riusciva neanche a gattonare“. Le dichiarazioni del pediatra che ha preso in cura la piccola non lasciano dubbi. La bambina verserebbe in condizioni gravissime, soprattutto per via delle sue gravi carenze a livello nutrizionale. La dieta a cui i genitori l’avevano sottoposta l’ha portata ad essere rachitica. Gravi assenze all’interno dei dati delle analisi: la piccola paziente presenza delle preoccupanti carenze di calcio, fosfato, vitamina B12, vitamina A, ferro e zinco.

Ma a preoccupare di più è a Vitamina D, i cui livelli sono fin troppo al di sotto dei livelli regolari. Proprio quest’ultima vitamina assicurerebbe il benessere delle ossa.

Genitori: “Era schizzinosa”

Al banco degli imputati, i genitori hanno provato a difendersi dalle accuse. Secondo loro, le carenze sarebbero dovute alla bambina stessa e non alla dieta che le avevano somministrato. A detta loro, la piccola era “schizzinosa”, al punto da rifiutare il riso, le patate e il tofu che le offrivano.

Il giudice, però, ha dato infine ragione ai medici, che accusavano i genitori di malnutrizione. Alla luce di ciò, è stata emessa sentenza di condanna per mamma e papà, mentre i loro figli, in tutto 3, sono stati dati in affidamento.