Usa, esplode un container pieno di gas a Los Angeles: due feriti

Domenica 18 marzo, un container di gas è saltato in aria causando un grosso incendio a Los Angeles e provocando due feriti.

Domenica mattina, due persone sono rimaste ferite in un’esplosione causata da una perdita di gas a Los Angeles, come riportato dal dipartimento dei vigili del fuoco di LA.

Verso le 7:45 una petroliera da 9.000 litri che stava perdendo ha preso fuoco ed è esplosa, causando due feriti e l’incendio di un casolare adiacente. Le due donne ferite sono state portate in un ospedale vicino e, una delle due, ha riportato gravissime ustioni.

La dinamica dell’esplosione

“C’è stata una massiccia esplosione”, ha detto Joseph Casillas, un testimone che ha visto le fiamme salire dalle fognature dopo l’esplosione, “Sembrava un tornado alto 10 metri fatto di fuoco.” L’incendio ha causato una forte pressione sotterranea che ha spostato diversi tombini.

Inizialmente si pensava infatti che l’esplosione fosse il risultato di una perdita di gas naturale, come riferito dalle autorità. Una squadra di pompieri in tuta Hazmat è poi intervenuta per impedire alla benzina di raggiungere l’oceano, mentre una squadra anti incendio sta indagando sulle perdite di gas.

Le conseguenze e i danni

Trenta lavoratori sono stati spostati a causa del danno subito dall’area e dell’odore rimanente nell’aria, ha detto in una conferenza stampa serale l’assistente capo della LAFD (i vigili del fuoco di Los Angeles), Jamie Moore.

Moore ha detto che Slauson Avenue rimarrà probabilmente chiusa fino al termine della giornata di lunedì 18 marzo, quando l’area sarà tornata in sicurezza. Il vicecomandante ha anche detto che è in corso un indagine di dipartimento, insieme all’aiuto della polizia di Los Angeles, per determinare perché il container si trovasse in un parcheggio così vicino alle case al momento dell’esplosione.