Incidente ferroviario in India: treno deragliato, almeno 14 feriti

Quattro delle dodici carrozze del convoglio si sono ribaltate, ferendo diversi passeggeri. Ancora incerta la causa del deragliamento.

Un treno della compagnia Poorva Express è deragliato nei pressi della stazione di Rooma a Kanpur, in India, nella regione dell’Uttar Pradesh.

La notizia, riporta ZeeNews India, è stata confermata anche dai canali social della Indian Railways, che ha diffuso le immagini del disastro. Quattro delle dodici carrozze da cui è composto il convoglio sono state completamente ribaltate. Almeno quattordici persone sono rimaste ferite nell’incidente, ma il bilancio potrebbe essere destinato a salire.

Traffico ferroviario in tilt

L’incidente si è verificato intorno all’una di notte, ora locale, mentre il treno proveniente da Prayag stava viaggiando in direzione New Delhi. Di tutti i feriti, undici sono stati visitati e dimessi, mentre tre persone sono ancora ricoverate all’ospedale di Hallet. Al momento del sinistro, il treno stava viaggiando a una velocità di 100 chilometri orari. Resta ancora da accertare l’esatta causa del deragliamento.

Il responsabile delle pubbliche relazioni della North Railway ha dichiarato che la compagnia ha messo a disposizione dei passeggeri illesi un treno speciale, lungo 14 carrozze, che li porterà a destinazione. L’uomo ha inoltre assicurato che la tratta interessata dall’incidente è stata sgomberata dai detriti e che il traffico ferroviario nella zona tornerà presto alla normalità. Ma “ci vorrà un po’ di tempo per riaprire la Up line, la tratta Howrah-Delhi, e anche la Down line resterà temporaneamente chiusa.

Gli investigatori devono raccogliere prove per risalire alla causa dell’incidente”.

Incidenti ferroviari in India

L’India è tristemente nota per i frequenti incidenti ferroviari che avvengono sui suoi binari, provocando morti e feriti.

Il 3 febbraio sette persone hanno perso la vita e altre venti sono rimaste ferite a causa di un treno deragliato nello Stato del Bihar. Tre carrozze in viaggio verso New Delhi si sono capovolte e alcuni passeggeri sono rimasti incastrati tra le lamiere, riporta il Giornale.

Ancora più drammatico il bilancio dell’incidente in cui, il 20 ottobre 2018, sono morte 60 persone. Nello Stato del Punjab un treno ha travolto la folla che stava partecipando a un festival religioso sui binari alla periferia di Amritsar.

Altre cinquanta persone sono rimaste ferite. Secondo quanto si apprende da SkyTg24, nello stesso momento stava viaggiando sui binari anche un secondo treno, in direzione opposta, ma sembra che sia riuscito a evitare l’impatto con la folla.