Alaska, scontro tra due aerei: 5 morti e 3 dispersi

Scontro tra due aerei turistici. Tra le vittime, numerosi ospiti della nave da crociera Royal Princess.

Incidente aereo nei cieli dell’Alaska.

Due piccoli idrovolanti si sono scontrati provocando la morte di 5 persone e il ferimento di altre 10. 3 persone risultano invece disperse e le ricerche sono in corso. La maggior parte dei passeggeri a bordo proveniva dalla nave da crociera Royal Princess. I turisti avevano infatti deciso di fare una gita al parco nazionale del Misty Fjords National Monument, e stavano facendo ritorno verso l’imbarcazione. La tragedia è avvenuta alle 13 locali (nella notte italiana) e sul posto sono intervenuti gli investigatori federali da Washington per chiarire le cause dell’incidente.

Si indaga sulle cause

Stando a quanto riportato dalla CNN, uno dei due mezzi era stato preso in affitto da Princess Cruises, mentre l’altro stava compiendo un tour privato. Le autorità hanno disposto un’inchiesta per indagare sulle dinamiche. Come sottolineato dall’Indipendent, “nessuno degli aerei monomotore era sotto il controllo aereo quando si sono scontrati, e le circostanze dell’incidente sono poco chiare” ha detto il portavoce dell’Amministrazione dell’Aviazione Federale.

Il comunicato di Princess Cruises

“Siamo profondamente rattristati da questa notizia e siamo vicini a tutti coloro che oggi hanno perso un parente o un amico” si legge nel comunicato ufficiale della società di crociere. La compagnia aerea proprietaria del velivolo, la Taquan Air, ha invece fatto sapere di aver sospeso tutti i voli di linea e di essere a disposizione della National Transportation Safety Board, della Federal Aviation Administration e delle altre autorità, per esaminare ogni aspetto dell’evento e capire chi o cosa abbia provocato la collisione.

La Guardia Costiera, intanto, si sta occupando delle ricerche con barche ed elicotteri.