Incidente ad una fiera in Spagna: 28 feriti nel crollo di una giostra

La maggior parte dei feriti sono minorenni, tra cui una bambina di 13 anni che ha subito un trauma cranico ma che è attualmente fuori pericolo.

Terribile incidente quello avvenuto nel sud della Spagna alle prime ore di sabato 8 giugno.

Almeno 28 persone sono rimaste ferite a seguito di un malfunzionamento di una giostra durante la fiera di San José de La Rinconada, nel comune spagnolo di La Rinconada, vicino Siviglia. La maggior parte dei feriti sono minorenni, tra cui una bambina di 13 anni che ha subito un trauma cranico ma che è attualmente fuori pericolo.

La dinamica dell’incidente

Stando alla ricostruzione presentata dal quotidiano Diario de Sevilla a determinare l’incidente sarebbe stato il cedimento di un gruppo di sedili di una giostra tagadà.

L’improvvisa mancanza degli schienali avrebbe quindi fatto andare l’attrazione fuori controllo, scaraventando i passeggeri privi di sedile verso l’esterno. Alle stesso tempo si sarebbe generato un forte panico generale proprio nell’ora di maggiore affluenza alla fiera.

In un comunicato ufficiale, il servizio di pronto intervento dell’Andalusia ha dichiarato di aver ricevuto a partire dalle due di notte oltre un centinaio di telefonate in merito ad un’attrazione fuori controllo e di numerosi feriti alla fiera di San José de la Rinconada.

I video dei testimoni

Come si può osservare da un video condiviso su Twitter inoltre, la giostra non è stata immediatamente arrestata una volta avvenuto l’incidente. Essa infatti continua a girare su se stessa una volta ceduta parte dei sedili dei passeggeri.

I 28 feriti sono stati inizialmente soccorsi sul posto dal personale sanitario presente in loco. Per 9 di loro tuttavia, si è reso necessario il successivo trasporto all’ospedale Virgen de Rocio y Virgen Macarena di Siviglia.