Bimbo di 10 mesi muore soffocato in un asilo nido

Un boccone di frutta andatogli di traverso. I medici hanno fatto il possibile ma il bambino non ce l'ha fatta.

Martedì 9 luglio 2019 una chiamata proveniente dall’asilo nido Bright Horizons di Corstorphine, una struttura privata nel sobborgo a ovest della città di Edimburgo, fa catapultare tutti i soccorsi presso la struttura: un bambino di soli 10 mesi è in pericolo di vita.

Viene trasportato d’urgenza presso l’ospedale Royal Hospital for Sick Children ma non c’è niente da fare: il piccolo muore il giorno dopo, causa soffocamento dovuto a un pezzo di frutta.

Edimburgo, bimbo muore soffocato: la vicenda

«La morte viene trattata come inspiegabile, ma non sospetta, e presto presenteremo un rapporto al giudice» queste le parole della polizia accorsa immediatamente presso la scuola privata da cui è partito l’allarme.

I medici hanno fatto il possibile per salvare quella piccola vita. E’ stato probabilmente un boccone di frutta a provocare la morte del piccolo, rimasto soffocato. Aveva solo 10 mesi. Tutti, personale dell’asilo nido di Edimburgo e genitori della vittima, sono sotto schock. Nessuno si aspettava potesse accadere nulla del genere.

La struttura Bright Horizons di Corstorphine a ovest di Edimburgo è stata chiusa per consentire il corretto svolgimento delle indagini.

Il piccolo di 10 mesi stava ingerendo forse un pezzetto di frutta che gli ha ostruito le vie respiratorie. A nulla è valso il soccorso del 118, la corsa in ospedale e il pronto intervento dei medici. Il bambino non ce l’ha fatta ed è morto il giorno successivo il ricovero in ospedale, mercoledì 10 luglio 2019. Si aspetta di fare chiarezza sull’intera vicenda.