Autobus inghiottito da una voragine negli Usa: cedimento dell'asfalto

Un autobus dell'autorità portuale di Pittsburgh è sprofondato in una voragine dopo la rottura di una conduttura dell'acqua al di sotto dell'asfalto.

Attimi di panico negli Usa, dove nello stato della Pennsylvania un autobus fermo ad un incrocio è stato letteralmente inghiottito da una voragine profonda sei metri che si è aperta nell’asfalto sottostante.

L’episodio è avvenuto nella città di Pittsburgh, all’incrocio tra Penn Avenue e la decima strada, intorno alle otto del mattino di lunedì 28 ottobre. I soccorritori subito intervenuti sul posto hanno riferito che ci sarebbe potuta volere tutta la giornata per liberare il veicolo dall’asfalto.

Autobus inghiottito da voragine negli Usa

Stando alla ricostruzione riportata dai media statunitensi, l’autobus dell’autorità portuale cittadina si trovava fermo vicino al Westin Hotel quando l’asfalto al di sotto di esso ha improvvisamente ceduto facendo sprofondare la parte posteriore del mezzo.

Fortunatamente sull’autobus si trovavano soltanto due persone al momento dell’incidente, l’autista e un passeggero, le quali tuttavia non sarebbero rimaste ferite.

Come affermato dagli esperti giunti sul posto, la strada ha ceduto a seguito della rottura di una conduttura dell’acqua del diametro di dieci pollici, che ha successivamente inondato la zona dell’incidente. I funzionari della Pittsburgh Public Safety hanno affermato che i bambini frequentanti l’asilo sito lungo Penn Avenue sono stati evacuati dall’edificio per precauzione e portati al Westin Hotel.

La rimozione del bus

Gli operatori presenti sul posto hanno dichiarato che l’autobus è attualmente poggiato su tre cavi della linea elettrica e sarà necessario togliere la corrente prima di procedere alle operazioni di rimozione.

In seguito hanno aggiunto: “Il problema che stiamo riscontrando è che dobbiamo sollevare direttamente quel bus dell’autorità portuale, perché abbiamo un caveau elettrico della Duquesne Light coinvolto, abbiamo diverse linee del gas coinvolte e non vogliamo creare ulteriori problemi più di quanti ne abbiamo ora. Il traffico sarà ostacolato per le prossime 8-10 ore. So che stasera abbiamo una partita di football dei Pittsburgh Steelers”.