Euro 2016, Germania Italia. Partita speciale, secondo Mario Gomez

Si avvicina il giorno di Germania Italia. Fra le tante dichiarazioni, si registra quella dell’ex Fiorentina Mario Gomez: partita speciale. L’ex centravanti viola ha parlato di Germania Italia a Euro 2016. Per lui è una partita davvero speciale, “vogliamo diventare campioni d’Europa”. Vo...

Si avvicina il giorno di Germania Italia. Fra le tante dichiarazioni, si registra quella dell’ex Fiorentina Mario Gomez: partita speciale.

L’ex centravanti viola ha parlato di Germania Italia a Euro 2016. Per lui è una partita davvero speciale, “vogliamo diventare campioni d’Europa”.

Vogliamo vincere, e vinceremo

Dopo l’esperienza nel nostro campionato, l’attaccante della nazionale tedesca Mario Gomez ritroverà sabato sera il calcio italiano. “Per me” ha dichiarato in un’intervista dal ritiro della Germania, a Evian, “è una partita davvero speciale, direi divertente, e l’età non conta”.

Gomez avrà l’obiettivo di violare la porta di Buffon, impresa riuscita sin qui solo all’Irlanda nell’ultima partita della fase a gironi.

La sfida con l’Italia ha sempre un sapore particolare, visti i tanti precedenti, ma Gomez ha voluto precisare che non ci sono conti in sospeso. “Per noi” ha detto “Germania Italia è solo una questione per la semifinale. Vogliamo diventare campioni d’Europa e lo diventeremo”.

I precedenti di Germania Italia

Gomez sa, come tutti i tedeschi, che se la Germania dovesse vincere sabato sera lo farebbe per la prima volta. Negli otto confronti precedenti fra Mondiali e Europei, infatti, l’Italia ha vinto 4 volte e pareggiato altrettante.

La più recente è stata a Euro 2012 (semifinale vinta per 2 a 1). Prima ancora, nel 2006, un’altra semifinale, vinta dagli Azzurri per 2 a 0. Indietro nel tempo ci sono poi due vittorie storiche, il 4 a 3 dei Mondiali del 1970 e il 3 a 1 nella finale dei Mondiali di Spagna del 1982.