F1, Dominio Red Bull a Suzuka. Vettel beffa Webber e si avvicina al 4° titolo

GP del Giappone nel segno della Red Bull. Dopo la pole di ieri, Mark Webber deve arrendersi alla superiorità di Sebastian Vettel. Il campione tedesco ottiene l'ennesima vittoria (5^ consecutiva) e si avvicina al suo 4° titolo mondiale. A completare il podio ci pensa Grosjean (Lotus) dopo una dura...

Vettel Notizie.it 2

GP del Giappone nel segno della Red Bull. Dopo la pole di ieri, Mark Webber deve arrendersi alla superiorità di Sebastian Vettel. Il campione tedesco ottiene l’ennesima vittoria (5^ consecutiva) e si avvicina al suo 4° titolo mondiale. A completare il podio ci pensa Grosjean (Lotus) dopo una dura lotta nelle ultime tornate proprio con l’australiano della Red Bull. Alonso riesce a risalire al 4° posto e a salvare il weekend della Ferrari, mentre Raikkonen chiude 5° dopo un’ennesima rimonta.

Hulkenberg e Gutierrez concludono in 6^ e 7^ posizione dimostrando il grande potenziale della Sauber (motorizzata Ferrari). Solo 10° Felipe Massa.

Cronaca della Gara: Al via le due Red Bull vengono infilate dalla Lotus di un ottimo Grosjean. Vettel, che tocca l’ala anteriore e fora lo pneumatico di Hamilton è costretto ad accodarsi in 3^ posizione, mentre il pilota inglese della Mercedes dopo poche tornate si ritira dalla corsa a causa di problemi tecnici.

Da segnalare l’incidente al primo giro tra Van der Garde e Bainchi.

All’ 12° giro il primo pit stop con le prime tre posizioni che rimangono invariate (Grosjean, Webber, Vettel), ma con le Ferrari di Alonso e Massa (in difficoltà sul passo di gara) in 5^ e 6^ posizione, superate anche dalla Sauber di Hulkenberg. Drive Through invece per Rosberg (al momento in 4^ posizione), per aver messo in pericolo la corsia dei box al momento dell’uscita al cambio gomme.

I primi 3 piloti nella parte centrale della gara continuano a spingere guadagnando molti secondi sugli inseguitori (Hulkenberg e le due Ferrari).

Webber grazie ad un’ottima strategia durante il secondo sprint (26° giro), riesce a sopravanzare Grosjean e a portarsi al comando, mentre Raikkonen (partito in 9°), comincia a rimontare fino a portarsi in 6^ posizione subito dietro a Fernando Alonso.

Alla 36^ tornata, Drive Through anche per Massa per aver superato il limite di percorrenza dei box.

il pilota brasiliano (6^ posizione) sarà così costretto a rimontare per riuscire a guadagnare qualche punto per la classifica costruttori.

Dopo il secondo pit stop Vettel si porta all’inseguimento di Grosjean, passandolo a 11 giri dal termine e conquistando la 2^ posizione.

A 10 giri dal termini Webber effettua il 3° pit stop ricominciando dalla 3^ posizione, ma inserendo pneumatici a mescola media pronto a dare battaglia nelle ultime tornata al compagno di squadra.

Alonso nel frattempo riesce a guadagnare la 4^ posizione sfilando all’esterno la Sauber di Hulkenberg, mentre Massa viene passato da Rosberg tornando in 9^ posizione.

Il cambio gomme però non porta buon esiti per Webber che si accontenta della 2^ posizione finale superando nelle ultime 2 tornate solamente la Lotus di Grosjean. Da segnalare il sorpasso di Raikkonen nei confronti di Hulkenberg ottenendo la definitiva 5^ posizione.

Classifica Piloti: 1.

Vettel (297 pt.) – 2. Alonso (207 pt.) – 3. Raikkonen (177 pt.) – 4. Hamilton (161 pt.)

Classifica Costruttori: 1. Red Bull (445 pt.) – 2. Ferrari (297 pt.) – 3. Mercedes (287 pt.) – 4. Lotus (264 pt.)